Back to Home page
MDEF2002: Urbino, September 26-28 200
Concert at Palazzo Battiferri

Concerto di Giovedì 26 settembre 2002
Urbino, Sala del Consiglio di Palazzo Battiferri

«BIBLIOS TRIO»
Alberta Rocco  flauto
Michele Bartolucci  violino
Wilhelm Peerik  clavicembalo

Programma:

I parte

J.S.BACH
(1685-1750)
Triosonata in Sol maggiore
BWV 1036

C.Ph.E.BACH
(1714-1788)
Duetto per flauto e violino

C.STAMITZ
(1746-1801)
Triosonata op.14 n.1
 

II parte

H.BERLIOZ
(1803-1869)
Trio op. 25 dall’Oratorio
“L’infanzia di Cristo”

M.REGER
(1873-1916)
Duo op.131b n.1
per flauto e violino

D.SHOSTAKOVICH
(1906-1975)
Duo per flauto e violino
 da “King Lear”

J.IBERT
(1890-1962)
Deux Interludes per
flauto violino e clavicembalo


I musicisti:

Alberta Rocco

Si è diplomata in Flauto presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, studiando anche pianoforte e  composizione. Ha partecipato a seminari e corsi di flauto tenuti dai Maestri M.Larrieu, A. Marion, J. Baker, R. Greiss, D. Milozzi. Ammessa ai Corsi internazionali di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena – anno 1991 – ha studiato Musica da camera con il M° R. Brengola, conseguendo una borsa di studio e partecipando alla rassegna degli allievi dell’Accademia Chigiana. Nel 1996 ha studiato Analisi musicale sotto la guida del M° M. Della Chiesa D’Isasca, presso i Corsi di alto perfezionamento dell’Accademia musicale di Pescara. Presso la stessa Accademia ha partecipato a due cicli di Seminari di formazione e aggiornamento professionale relativi a tecniche di analisi e di composizione musicale (1998/1999).
Ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero in varie formazioni cameristiche e  come solista con l’orchestra; è flautista dell’Orchestra dell’Accademia Filarmonica Urbinate e ha collaborato per l’VIII Festival dell’Opera Lirica di Osimo – giugno 2000 – con l’Orchestra Internazionale d’Italia in qualità di 2° Flauto e Ottavino. Ha partecipato a spettacoli teatrali e incontri di poesia e musica, collaborando con il regista Gabris Ferraris e con attori di teatro e ballerini quali Massimo Ghini e Thierry Parmentier. E’ Socia dell’Associazione marchigiana per la ricerca e valorizzazione delle fonti musicali (A.Ri.M.), per la quale ha collaborato al ‘Progetto bibliografico sulla storia musicale nelle Marche’ e ha partecipato al “Corso di formazione per personale specializzato nella catalogazione e documentazione di beni musicali”. Attualmente, in qualità di catalogatore di manoscritti musicali e libretti per musica, partecipa al progetto di catalogazione del patrimonio musicale marchigiano promosso dal Centro Beni Culturali-Regione Marche in collaborazione con l’A.Ri.M., occupandosi in particolare del fondo musicale custodito nell’archivio della Cappella Musicale di Urbino.

Michele Bartolucci

Dopo aver compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro e gli studi umanistici presso l’Università degli Studi di Urbino, ha raffinato la tecnica violinistica studiando con i Maestri Dora Bratckova e Dean Bogdanovich ed ha approfondito il gusto musicale ed il repertorio cameristico con importanti musicisti quali Ruggiero Ricci e Franco Gulli.
Si è cimentato in tutti i generi, dal solismo alla musica da camera, come componente di gruppi strumentali ad arco e sinfonici al seguito dell’Orchestra Sinfonica di Pesaro e dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana sotto la direzione dei Maestri Gustav Kuhn, Lu Jia, Sergei Dimitrov, Ekart Schloifer, partecipando a numerosi concerti in territorio nazionale ed estero (Francia, Spagna, Svizzera, Germania, Ungheria, Argentina).

Willem Peerik

Nato in Olanda, ha iniziato lo studio del pianoforte con il M° P. Ruhlmann e in seguito si è diplomato al conservatorio di Utrecht sotto la guida del M° A.Warenberg. Successivamente si è perfezionato in musica da camera con i violinisti P. Hirschorn e V. Libermann e in pianoforte con i Maestri Michele Marvulli e Giovanni Valentini; con quest’ultimo nel 1996 si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro.
Il costante interesse per la musica antica lo ha spinto nel 1999 ad intraprendere lo studio del clavicembalo con la Prof.ssa M.Letizia Pascoli.
E’ risultato vincitore in vari concorsi musicali ottenendo molti riconoscimenti tra cui: 1° Premio Assoluto al concorso nazionale di esecuzione musicale “F.Feroci”  – città di San Giovanni Valdarno (1998), 2° premio al concorso internazionale di musica da camera “Città di Chieti” (1997), al concorso musicale europeo “Città di Moncalieri” (1998) e al 11° Concorso Nazionale “Dino Caravita” – città di Fusignano nella sezione Clavicembalo (2002).
Oltre ad una intensiva attività concertistica, svolta sia in Italia che all’estero, è molto attivo in ambito didattico e come pianista collaboratore in numerosi corsi di perfezionamento e masterclass tenuti da docenti di chiara fama quali D. Bokdanovitch (vl.), M. Chen (vlc.), P. Carlini (fg.), B. Cavallo, M. Marasco, G. Pretto, R. Leone (fl). E’ stato accompagnatore inoltre presso l’accademia di flauto “Incontri col maestro” di Imola con i maestri M.Mercelli e A.Persichilli e presso il corso di alto perfezionamento orchestrale A.F.O.S. con il maestro G. Zagnoni (fl.).
Collabora con il coro Filarmonico di Pesaro e l’Orchestra Sinfonica di Pesaro con la quale svolge un’intensa attività concertistica. Da aprile 2002 è direttore del Coro Polifonico Jubilate – Candelara.



Back to Home page